Progetto Danzartemente

PROGETTO “ DanzArteMente”

 

Da circa due anni è nata una collaborazione tra l’Associazione Costa Sorriso ed  il progetto Blindly Dancing che ha visto i ragazzi dell’associazione coinvolti nella sperimentazione della Danza al Buio in diversi contesti. Dopo l’esperienza condivisa dell’organizzazione del PrimaverArte Show, uno spettacolo artistico a 360° in cui hanno collaborato le due associazioni, è nato il desiderio di voler creare un programma continuativo di danza terapia per coinvolgere i ragazzi di Costa Sorriso e, se possibile, creare un piccolo show.

Il progetto di danza vedrà i ragazzi coinvolti in attività motorie in un contesto di condivisione e comunicazione, divertimento ed apprendimento delle regole con l’obiettivo di creare  una piccola  coreografia tutti insieme.

 La durata delle lezioni è di circa un’ora e mezza settimanale; da calcolare, oltre la durata della lezione, anche il trasferimento in autonomia da Luino a Maccagno utilizzando i mezzi pubblici.

 

 

 

"L'Associazione Blindly Dancing nata nel 2014 in seguito alla creazione del progetto di danza al buio da parte di Elena Travaini ed Anthony Carollo, ha visto immergersi nella sperimentazione della danza oltre 150,000 persone. Un progetto che ha coinvolto bambini e ragazzi all'interno di progetti scolastici, ragazzi disabili appartenenti a diverse associazioni del territorio e non solo, impiegati e manager nel contesto aziendale, educatori, dottori ed infermieri, OSS e ASA e molte altre realtà legate al mondo del sociale e del sostegno alle famiglie di ragazzi e bambini oncologici. Il progetto ed i suoi creatori hanno ricevuto moltissimi premi a livello nazionale ed internazionale nel campo della crescita personale, della formazione e del coaching, nonché nel campo della danza con il Premio Mondiale SOCIAL AWARDS per l'impegno e la promozione della danza nel mondo del sociale. Attualmente l'associazione collabora attivamente con la lega italiana lotta ai tumori LILT, con l'Istituto dei Tumori di Milano di cui Elena Travaini è portavoce ed altri ospedali ed associazioni nazionali quali ADMO, AIDO e AVIS