“L’Angolo del Sorriso” – Negozietto Inclusivo

Punto di partenza del progetto è il rafforzamento della Cooperativa Sociale in modo da permettere la sua crescita e darle modo di offrire continuità formativa e lavorativa per soggetti disabili. Il progetto è incardinato attorno all’apertura di un punto vendita nel centro di Cassano Valcuvia di prodotti alimentari di prima necessità; tale spazio è stato recentemente acquisito dalla cooperativa attraverso la partecipazione a un bando pubblico comunale ed è limitrofo all’attuale ristorante, facilitando in questo modo anche lo spostamento in via autonoma del  personale da una sede all’altra. Il nuovo ramo d’impresa consente di ampliare le attività attualmente svolte e di gestire presso lo stesso ambito comunale servizi differenziati e di chiara utilità e di allargare quindi l’offerta ai cittadini . Il negozietto funge inoltre da punto vendita di biglietti d’ingresso per l’adiacente Centro Documentale , permettendo alla  popolazione anche turistica di conoscere la storia delle  guerre mondiali nel nostro territorio.

La creazione di  una filiera completa che parte dall’ attuale attività di ristorazione della Cooperativa e volge alla creazione  di una nuova attività (commercializzazione) consente la creazione di un ambiente con  molte tipologie di mansioni e funzioni particolarmente adatte a percorsi individualizzati di formazione; riteniamo infatti che la nostra realtà aziendale possa costituire un setting formativo “plurimo” all’ interno del quale il soggetto  disabile può essere formato e supportato al meglio sperimentando e sviluppando le proprie peculiarità  e predisposizioni caratteriali e tecniche. Non esperienza formativa in un’unica mansione ma integrazione di più attività esperienziali capaci di creare un’autonomia lavorativa maggiore e più coerente con le attuali richieste del mercato del lavoro (accoglienza del cliente, corretta comunicazione, collaborazione tra colleghi, gestione del magazzino, approccio alla vendita, esecuzione di manualità legate alla vendita di prodotti freschi al dettaglio, attività di confezionamento ed etichettatura ..). .

Con l’apertura di un nuovo ramo d’impresa (negozio generi alimentari) si prevede infatti l’assunzione di almeno una persona disabile, la possibilità di accogliere ulteriori tirocinanti e l’aumento delle attività lavorative proposte agli attuali soci lavoratori svantaggiati e ai tirocinanti in carico alla cooperativa, permettendo loro un miglioramento delle competenze personali e tecniche. Un altro aspetto rilevante è quello di promuovere, attraverso il nuovo punto vendita, l’acquisto e il consumo consapevole di prodotti alimentari sani e prevalentemente stagionali, affidandoci primariamente a produttori locali con i quali sono state  stipulate lettere d’intenti e alla filiera corta. La frutta e la verdura venduta presso il negozio sono sia di produzione della Cooperativa che di altre aziende agricole locali, alcune di loro con scopi altrettanto sociali (Fondazione Asilo Mariuccia, Fondazione Mike Bongiorno). Si persegue una filosofia di eccellenza alimentare italiana di “ cibo sano buono e giusto,” avvantaggiando il più possibile la piccola produzione locale e familiare. Nel punto vendita sono inoltre presenti prodotti cosmetici naturali e di detergenza provenienti dalla lavanda coltivata dalla cooperativa stessa e  un laboratorio di trasformazione le cui preparazioni alimentari  possono essere vendute presso il negozio, presso circuiti equosolidali  e/o utilizzate presso il proprio ristorante.

Il punto vendita è stato chiamato L’Angolo del Sorriso-Negozietto inclusivo poiché con questo nuovo progetto ci si  prefigge di creare opportunità occupazionali per soggetti socialmente svantaggiati , favorendone il loro recupero e riabilitazione attraverso il lavoro, facendo ricoprire loro un ruolo attivo e utile alla cittadinanza la quale potrà riconoscerne le qualità e abilità altrimenti nascoste e inespresse.

VALORE AGGIUNTO  A 360°

Seguici su fb : L’angolo del sorriso negozietto inclusivo