Il progetto

La Cooperativa Sociale Costa Sorriso è nata con l'intenzione di creare opportunità di lavoro per persone disabili altrimenti escluse dal circuito lavorativo, sia per motivi economici che per motivi culturali.

Le motivazioni

Il desiderio di costituire una Cooperativa sociale con le nostre finalità nella zona del luinese nasce dall’esigenza avvertita sul territorio di sviluppare opportunità di formazione e inserimento lavorativo per persone disabili. Si tratta di persone che, pur in possesso di potenzialità lavorative, necessitano di un adeguato supporto che consenta loro di mettere concretamente a frutto tali potenzialità. In mancanza di ciò risultano permanentemente confinate nei circuiti assistenziali che, pur nella loro utilità e necessità, finiscono per limitarne dignità e qualità di vita.

 

L’importanza del lavoro

Il lavoro concorre a formare l’idea che abbiamo di noi stessi, dona un senso alla nostra vita e permette il relazionarsi con il mondo esterno, favorendo la formazione della persona .

Lavorare favorisce l’acquisizione di regole e norme ed ha una profonda valenza educativa: permette, infatti, il confronto con se stessi, e con le esigenze degli altri. Accresce, inoltre il senso, di responsabilità ed è occasione di crescita e maturazione.

 

Il settore di produzione

Il settore iniziale di attività verso cui l’associazione si era indirizzata era stato quello della coltivazione di piante officinali che, pur non facendo parte dell’agricoltura tradizionale di queste zone, è considerata particolarmente adatta al territorio montano e realizzabile senza l’uso di prodotti inquinanti, conciliabile quindi con obiettivi di cura e di valorizzazione ambientale.

L’attività agricola permette una maggiore flessibilità dei ritmi lavorativi. La persona inserita, in qualunque fase del suo percorso si trovi, risulta quindi protetta da un contesto più facilitante. Tale elasticità è più difficile da ottenere nei servizi e nelle gestioni fatte per conto di committenti che quasi sempre impongono ritmi e risultati maggiormente vincolanti.

Tale attività produttiva è in seguito diventata marginale rispetto all’attività ristorativa intrapresa dal Settembre 2016 con la presa in gestione da parte della Cooperativa del locale Grotto del Sorriso a Cassano Valcuvia presso il quale diversi ragazzi possono svolgere compiti da camerieri in sala e aiuto in cucina, affiancati da un  cuoco professionista e da un aiuto cuoco.