Il progetto

La Cooperativa Sociale Costa Sorriso è nata con l'intenzione di creare opportunità di lavoro per persone disabili altrimenti escluse dal circuito lavorativo, sia per motivi economici che per motivi culturali.

Le motivazioni

Il desiderio di costituire una Cooperativa sociale con le nostre finalità nella zona del luinese nasce dall’esigenza avvertita sul territorio di sviluppare opportunità di formazione e inserimento lavorativo per persone disabili. Si tratta di persone che, pur in possesso di potenzialità lavorative, necessitano di un adeguato supporto che consenta loro di mettere concretamente a frutto tali potenzialità. In mancanza di ciò risultano permanentemente confinate nei circuiti assistenziali che, pur nella loro utilità e necessità, finiscono per limitarne dignità e qualità di vita.

 

L’importanza del lavoro

Il lavoro concorre a formare l’idea che abbiamo di noi stessi, dona un senso alla nostra vita e permette il relazionarsi con il mondo esterno, favorendo la formazione della persona .

Lavorare favorisce l’acquisizione di regole e norme ed ha una profonda valenza educativa: permette, infatti, il confronto con se stessi, e con le esigenze degli altri. Accresce, inoltre il senso, di responsabilità ed è occasione di crescita e maturazione.

 

Il settore di produzione

Il settore primario dell’attività della Cooperativa è quello della coltivazione, settore che permette una maggiore flessibilità dei ritmi lavorativi.

La persona può essere inserita in qualunque fase del percorso lavorativo e rimane protetta da un contesto più facilitante che permette di sviluppare le proprie abilità lavorative. In questo contesto è possibile adeguare alla persona ritmi e risultati di lavoro in un'ottica diversa da quella prevista dalla produzione aziendale. I prodotti derivanti da questo settore vengono distribuiti prediligendo la pratica della filiera corta e dei gruppi di acquisto solidale.

Per il prossimo futuro, la Cooperativa intende svolgere inoltre attività nell'ambito della ristorazione ( servizio catering, merende, pranzi sociali) e delle pulizie di ambienti privati e pubblici, in modo da ampliare le capacità lavorative delle persone coinvolte.