Il progetto

 

La Cooperativa Sociale Costa Sorriso Onlus,  opera dal 2015 a favore del sostegno alle persone con disabilità. L’obiettivo principale consiste nel favorire lo sviluppo di competenze nell’ambito delle autonomie personali e sociali e facilitare, laddove possibile, un graduale inserimento lavorativo. Ci rivolgiamo a ragazzi che in mancanza di questo servizio rimarrebbero socialmente emarginati o confinati nei circuiti assistenziali al termine del loro percorso scolastico.

Avendo il territorio in cui opera la nostra Cooperativa una vocazione prevalentemente turistica,  il fulcro delle nostre attività gravita intorno al contesto ristorativo presso “Il Grotto del sorriso”, sito in Cassano Valcuvia, locale preso in gestione nel 2016. L’attività di ristorazione rappresenta nello specifico un’opportunità di percorso lavorativo e formativo per soggetti diversamente abili quanto più personalizzante possibile oltre che luogo di inclusione sociale e di esperienza sensibilizzante per gli avventori. In questi sette anni la maggior parte dei ragazzi ha raggiunto significativi miglioramenti tali da permettere ad alcuni di usufruire di tirocini di inclusione sociale sia all’interno della Cooperativa che in realtà lavorative presenti sul territorio, di intraprendere tirocini extracurricolari che talvolta sono sfociati in successive assunzioni.

Avendo la necessità di ampliare le proprie attività per favorire un maggior numero di esperienze lavorative, nel 2022 la Cooperativa ha preso in gestione un locale di Cassano Valcuvia di proprietà del comune da adibire a negozio di vicinato non essendoci più nel suddetto Comune tale servizio.

Accanto a questo servizio, la Cooperativa ha deciso di avviare un laboratorio artigianale con produzione propria e di trasformazione alimentare , in particolare utilizzando materie prime Km 0 e provenienti da realtà sociali presenti sul territorio (Fondazione Asilo Mariuccia, Fondazione Mike Bongiorno…) e di avviare laboratori presso altri enti (es RSA / scuole primarie locali) con il fine di aumentare le capacità relazionali, e diminuire l’emarginazione e l’isolamento sociale.

Tramite queste attività, il progetto di Costa Sorriso si prefigge due obiettivi:

1) Obiettivo inserimento lavorativo:

  • Incrementare le autonomie e le possibilità di inserimento lavorativo di giovani disabili , con le seguenti azioni:
  • Accrescere la capacità lavorativa e la qualificazione professionale dei soci lavoratori e dei tirocinanti con il supporto di figure aventi esperienza nel campo del volontariato sociale.
  • creare opportunità occupazionali per soggetti socialmente svantaggiati, favorendone il loro recupero e la riabilitazione attraverso il lavoro e la gestione in forma associata.
  • promuovere convenzioni con le scuole superiori per stage di alternanza scuola-lavoro
  • attivare tirocini di inclusione sociali in collaborazione con i servizi sociali dei comuni
  • attivare borse lavoro e tirocini di extracurricolari in collaborazione con il Nil (nucleo inserimento lavorativo) e altri enti accreditati (CFPil , Cesvip, CMD provincia di Varese)

2)   Obiettivo promozione del territorio:

  • Promozione del territorio e turismo sostenibile, con le seguenti azioni:
  • valorizzare i prodotti tipici del territorio in quanto fungono da strumenti di comunicazione che veicolano un’immagine distintiva del territorio, della sua identità, qualità e cultura
  • utilizzare filiere corte che permettono di ridurre le distanze tra produzione e consumo con benefici effetti anche sui costi energetici e ambientali (riduzione trasporti, imballaggi, ecc).
  • far agire il potenziale consumatore-turista e pertanto modificare il suo comportamento, sensibilizzandolo alla cultura enogastronomica e al valore del territorio
  • rispondere alla crescente richiesta di qualità e genuinità dei prodotti alimentari
  • sensibilizzare il consumatore nei confronti di un’alimentazione più sana proponendo menù stagionali